Foto e descrizione del muschio verde (Boletus subtomentosus)

Volano verde (Boletus subtomentosus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Boletus (Borovik)
  • Visualizza: Boletus subtomentosus (muschio verde)

Sinonimi:

  • Xerocomus subtomentosus

FOTOCAMERA DIGITALE OLYMPUS

Nonostante il classico aspetto, per così dire, "muschioso", questa specie è attualmente riferita al genere Borovik (Boletus).

Punti di raccolta:

Il muschio verde si trova nelle foreste di latifoglie, conifere e arbusti, di solito in luoghi ben illuminati (lungo i lati di sentieri, fossati, ai bordi), a volte cresce su legno marcio, formicai. Si deposita più spesso singolarmente, a volte in gruppi.

Descrizione:

Il cappello ha un diametro fino a 15 cm, convesso, carnoso, vellutato, secco, a volte screpolato, marrone oliva o giallastro. Lo strato tubolare è aderente o leggermente discendente al peduncolo. Il colore è giallo brillante, poi giallo-verdastro con grandi pori angolari irregolari, quando vengono pressati diventano verde-bluastri. La polpa è sciolta, biancastra o giallo chiaro, leggermente bluastra al taglio. Odora di frutta secca.

La gamba è fino a 12 cm, spessa fino a 2 cm, ispessita nella parte superiore, ristretta verso il basso, spesso curva, solida. Il colore è bruno-giallastro o rosso-brunastro.

Differenze:

Il volano verde è simile al volano giallo-marrone e al fungo polacco, ma differisce da loro per i grandi pori dello strato tubolare. Il volano verde non deve essere confuso con il fungo al pepe condizionatamente commestibile, che ha un colore rosso-giallastro dello strato tubolare e l'acre amarezza della polpa.

Utilizzando:

Mangiare un vecchio fungo che ha iniziato ad abbattere le proteine ​​può portare a gravi intossicazioni alimentari. Pertanto, solo i funghi giovani vengono raccolti per il consumo.

Il fungo è ben noto sia ai raccoglitori di funghi esperti che agli appassionati alle prime armi della tranquilla caccia ai funghi. Secondo il suo gusto, è molto apprezzato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found