Foto e descrizione del Boletus royal (Butyriboletus regius)

Funghi porcini reali (Butyriboletus regius)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Butyriboletus (Butyribolet)
  • Visualizza: Butyriboletus regius (Boletus royal)

Sinonimi:

  • Boletus regius

Boletus royal

Borovik royal (lat. Butyriboletus regius) è un fungo del genere Butyriboletus della famiglia delle Boletaceae. In precedenza, questa specie era riferita al genere Borovik (Boletus).

Descrizione

Cappello Questo fungo ha un colore rosa brillante, rosso violaceo o rosso rosato, ma il colore di solito svanisce con l'età. La pelle è delicatamente fibrosa, liscia, ma a volte compaiono crepe a maglie biancastre. Il cappello dei funghi giovani è convesso, quindi diventa a forma di cuscino e nei funghi vecchi può essere completamente piatto, aprendosi a una forma prostrata con un'ammaccatura al centro. La dimensione del cappuccio va dai 6 ai 15 cm di diametro.

Polpa giallo, blu al taglio, ha una struttura densa e un gradevole sapore e odore di fungo.

Gamba fino a 15 cm di altezza e fino a 6 cm di spessore, forma bruno-giallastra, ispessita. C'è un sottile motivo a maglie gialle nella parte superiore dello stelo.

Imenoforo tubolare e libero, è presente una profonda rientranza in prossimità del fusto. Il colore dello strato tubolare è verdastro o giallastro. Tubuli lunghi fino a 2,5 cm con pori arrotondati.

Controversia liscio, fusiforme, 15x5 micron. La polvere di spore ha un colore marrone-oliva.

Propagazione

Il boletus si trova principalmente nei faggi e in altri boschi di latifoglie. In Russia, è comune nel Caucaso e raramente si trova anche in Estremo Oriente. Questo fungo predilige terreni sabbiosi e calcarei. Questo fungo può essere raccolto da giugno a settembre.

Qualità nutrizionale

Buon porcino commestibile, che ha un sapore molto simile al porcino radicato. Il Boletus royal ha una polpa fragrante e densa, molto apprezzata. Questo fungo può essere consumato sia appena preparato che in scatola.

Boletus royal

Specie simili

Esternamente, il porcino reale assomiglia a una specie affine: il bellissimo porcino (Boletus speciosus), che ha una gamba rossa e una carne blu.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found