Foto e descrizione dell'impermeabile a forma di pera (Lycoperdon pyriforme)

Impermeabile a forma di pera (Lycoperdon pyriforme)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Lycoperdon (impermeabile)
  • Visualizza: Lycoperdon pyriforme (impermeabile a forma di pera)

Sinonimi:

  • Lycoperdon serotinum
  • Morganella pyriformis

Lycoperdon pyriforme - Impermeabile a forma di pera

Corpo di frutta:

A forma di pera, con una pronunciata "pseudo-zampa", che però può facilmente nascondersi nel muschio o nel substrato - da cui il fungo si percepisce come rotondo. Il diametro del corpo fruttifero dell'affettatrice a pera nella parte "spessa" è di 3-7 cm, l'altezza è di 2-4 cm Colore - in gioventù, chiaro, quasi bianco, con la maturazione subisce metamorfosi fino diventa marrone sporco. La superficie dei funghi giovani è spinosa, negli adulti è liscia, spesso ruvida, con un accenno di possibile screpolatura della buccia. La pelle è spessa, i funghi adulti si "staccano facilmente", come un uovo sodo. La polpa dal gradevole odore di fungo e dal gusto debole, in giovinezza, è bianca, di costituzione ovatta, acquista gradualmente un colore bruno-rossastro, e poi sembra essere interamente consumata dalle spore. Negli esemplari maturi della patata a pera (come, appunto, in altre patinatrici), si apre nella parte superiore un foro, dal quale, appunto, vengono espulse le spore.

Polvere di spore:

Marrone.

Propagazione:

Il palloncino a forma di pera si trova dall'inizio di luglio (a volte anche prima) alla fine di settembre, fruttifica in modo uniforme, senza mostrare particolari ciclicità. Cresce in gruppi, grandi e densi, su resti legnosi muschiosi e completamente marci di specie decidue e di conifere.

Specie simili:

Lo pseudopodo pronunciato e il modo di crescere (legno in decomposizione, in grandi gruppi) non consentono di confondere l'impermeabile a forma di pera con altri rappresentanti comuni della famiglia delle Lycoperdaceae.

Commestibilità:

Come tutti gli impermeabili, il Lycoperdon pyriforme può essere mangiato fino a quando la carne inizia a scurirsi. Tuttavia, ci sono opinioni molto diverse sull'opportunità di utilizzare impermeabili per il cibo.

Osservazioni

Per scrivere qualcosa di significativo su un impermeabile a forma di pera, l'autore deve pensare bene. Questo è fantastico perché gli impermeabili sono qualcosa che incontriamo ogni giorno. Un'altra cosa è ancora più sorprendente. Non ho mai visto un cesto pieno di impermeabili. Nonostante crescano spesso e ovunque, tutti sanno che puoi mangiarli se non c'è nient'altro, e molti li raccolgono in modo abbastanza significativo. Ma non ho mai visto un cesto di impermeabili da solo, palline bianche ricoperte di polline delicato. Vorrei guardare. Deve essere uno spettacolo molto stimolante.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found