Foto e descrizione della linea d'autunno (Gyromitra infula)

Cuciture autunnali (Gyromitra infula)

Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Pezizomycetes (Pecicomycetes)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Discinaceae
  • Genere: Gyromitra (linea)
  • Visualizza: Gyromitra infula (linea autunnale)
    Altri nomi per il fungo:
  • Aragosta autunnale
  • Lobuli infuloid
  • Helwella infuloid
  • Linea cornuta

Altri nomi:

  • Aragosta autunnale

  • Lobuli infuloid

  • Giromitra

  • Helwella infoula

  • Helwella infuloid

  • Linea cornuta

  • Giromitra inviolabile

  • Smarzhok

  • Helvella infula

Linea d'autunno

Linea d'autunno è direttamente correlato al genere Lobules (o Helwell). È considerato il più comune di tutto questo tipo di lobuli (o Helwell). E lo pseudonimo "autunno" questo fungo ha ottenuto a causa della sua particolarità di crescere a fine estate - inizio autunno, in contrasto con i loro compagni tribù, le linee "primavera" (linea ordinaria, linea gigante), che crescono all'inizio della primavera. E ha un'altra differenza da loro: la linea autunnale contiene una quantità molto maggiore di veleni e tossine.

La linea autunnale si riferisce ai funghi marsupiali.

Cappello: generalmente largo fino a 10 cm, piegato, marrone, con l'età diventa brunastro-nerastro, con una superficie vellutata. La forma del cappuccio è a forma di sella di corno (più spesso si trova sotto forma di tre corna fuse), i bordi del cappuccio si fondono con la gamba. Il cappello è piegato in autunno, di forma irregolare e incomprensibile. Il colore del cappello va dal marrone chiaro nei funghi giovani al marrone-nero negli adulti, con una superficie vellutata.

Gamba: 3-10 cm di lunghezza, fino a 1,5 cm di larghezza, cavo, spesso appiattito lateralmente, il colore può variare da biancastro a brunastro grigiastro.

La gamba è cilindrica, ispessita verso il basso e cava all'interno, di colore bianco-ceroso-grigio.

Polpa: fragile, cartilagineo, sottile, biancastro, ceroso, inodore, molto simile alla carne di specie affini, come la linea comune, che cresce all'inizio della primavera.

Habitat: La linea autunnale si verifica singolarmente da luglio, ma la crescita attiva inizia dalla fine di agosto. Si trova spesso in piccoli gruppi di 4-7 esemplari nelle foreste di conifere e latifoglie sul terreno, nonché sui resti di legno in decomposizione.

La linea autunnale ama crescere nelle foreste di conifere o decidue, a volte singolarmente, a volte in piccole famiglie e preferibilmente su legno in decomposizione o nelle vicinanze. Può essere trovato in tutta la zona temperata dell'Europa e della Russia. Il periodo di fruttificazione principale per lui cade alla fine di luglio e dura fino alla fine di settembre.

Cuciture autunnali (Gyromitra infula)

Commestibilità: Sebbene sia possibile mangiare la linea autunnale, vale la pena notare che, come una normale linea nella sua forma grezza, è mortalmente velenosa. Cotto in modo errato, può causare avvelenamenti molto gravi. Non puoi mangiarlo spesso, poiché le tossine in esso contenute hanno proprietà cumulative e possono accumularsi nel corpo.

Il fungo condizionatamente commestibile, 4a categoria, viene utilizzato per il cibo dopo l'ebollizione (15-20 minuti, l'acqua viene drenata) o l'essiccazione. Velenoso mortale quando crudo.

Studi condotti da micologi di diversi paesi hanno dimostrato che queste linee contengono sostanze tossiche di una composizione proteica - girometrina e metilidrazina, che, una volta nel corpo umano, possono causare avvelenamento e persino la morte.Dipende dall'età del fungo. Il fatto è che le linee crescono e maturano molto lentamente, in modo che sia i funghi giovani che quelli troppo maturi che hanno raggiunto l'età di diverse settimane possano entrare nello stesso cesto contemporaneamente. In loro, a quanto pare, il contenuto di sostanze tossiche è più alto. Il veleno della girometrina non si dissolve in acqua calda, può essere rimosso solo asciugando i funghi per 3-4 settimane. Ricorda, le linee sono commestibili solo dopo l'asciugatura.

Cuciture autunnali (Gyromitra infula)

La linea è autunnale, alcune fonti primarie lo considerano addirittura un micidiale fungo velenoso. Ma questo non lo è affatto, e finora non ci sono stati casi di avvelenamento fatale con linee autunnali. E il grado di avvelenamento con loro, così come con tutti i funghi di questa famiglia, dipende fortemente dalla quantità e dalla frequenza del loro uso. Pertanto, è estremamente indesiderabile usare la linea autunnale nel cibo, altrimenti potresti subire gravi intossicazioni alimentari con conseguenze molto, molto tristi. È per questo che la linea autunnale è attribuita a funghi non commestibili. La scienza sa che la tossicità delle linee, in larga misura, è dovuta a indicatori di temperatura e climatici e, direttamente, dipende dai luoghi della loro crescita. E, più calde sono le condizioni climatiche, più velenosi diventeranno questi funghi. Ecco perché, nei paesi dell'Europa occidentale e orientale, con il loro clima caldo, assolutamente tutte le linee si riferiscono a funghi velenosi, e in Russia, con il suo clima molto più freddo, solo le linee autunnali sono considerate non commestibili, che, a differenza delle linee di " primavera "(comune e gigante), crescendo all'inizio della primavera, iniziano il loro sviluppo attivo e maturano dopo un periodo di calda estate, su terreno caldo e, quindi, riescono a raccogliere in sé una quantità sufficientemente grande di sostanze pericolose e velenose in modo che possono essere considerati inadatti all'uso alimentare.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found