Foto e descrizione del porcino dorato (Aureoboletus projectellus)

Funghi porcini dorati (Aureoboletus projectellus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Aureoboletus
  • Visualizza: Aureoboletus projectellus (Boletus dorato)

Sinonimi:

  • Boletus projectellus

  • Boletellus projectellus
  • Ceriomyces projectellus
  • Boletellus murrill
  • Boletus heather

Funghi porcini dorati (Aureoboletus projectellus)

In precedenza considerata una specie americana diffusa, dal Canada al Messico. Tuttavia, negli ultimi decenni, ha conquistato l'Europa con sicurezza.

In Lituania si chiamano balsevičiukai. Il nome deriva dal nome del guardaboschi Balsevičius, che fu il primo in Lituania a trovare questo fungo e ad assaggiarlo. Il fungo si è rivelato delizioso ed è diventato famoso nel paese. Si ritiene che questi funghi siano apparsi sulla penisola di Curonian circa 35-40 anni fa.

Descrizione

Cappello: 3-12 centimetri di diametro (alcune fonti indicano fino a 20), convesso, a volte diventa largamente convesso o quasi piatto con l'età. Secco, finemente vellutato o liscio, spesso screpolato con l'età. Il colore va dal bruno rossastro al bruno violaceo o marrone, con un bordo sterile - pelle sporgente, "sporgente" = "sporgenza, caduta, sporgenza", questa caratteristica ha dato il nome alla specie.

Imenoforo: tubolare (poroso). Spesso depresso attorno allo stelo. Dal giallo al giallo oliva. Non cambia o quasi non cambia colore quando viene premuto, se lo fa, allora non blu, ma giallo. I pori sono rotondi, grandi - 1-2 mm di diametro nei funghi adulti, tubuli profondi fino a 2,5 cm.

Gamba: 7-15, fino a 24 centimetri di altezza e 1-2 cm di spessore. Può essere leggermente rastremato nella parte superiore. Denso, elastico. Chiaro, giallastro, con l'età, il giallo si intensifica e appare rossastro, sfumature marroni, diventa bruno-giallastro o rossastro, vicino al colore del cappello. La caratteristica principale della coscia di Boletus dorato è un disegno a maglia a coste molto caratteristico, con linee longitudinali ben definite. Il motivo è più chiaro nella metà superiore della gamba. Un micelio bianco è solitamente chiaramente visibile alla base del peduncolo. La superficie del gambo è asciutta, appiccicosa nei funghi molto giovani o in caso di pioggia.

Funghi porcini dorati (Aureoboletus projectellus)

Polvere di spore: marrone oliva.

Controversia: 18-33 x 7,5-12 micron, liscio, scorrevole. Reazione: oro in KOH.

Polpa: denso. Chiaro, biancastro-rosato o biancastro-giallastro, non cambia colore al taglio e alla rottura, o cambia molto lentamente, acquista una tinta brunastra, marrone-oliva.

Reazioni chimiche: Ammoniaca - negativo per cappello e polpa. KOH - negativo per cappello e polpa. Sali di ferro: oliva opaco sul cappello, grigiastro sulla carne.

Odore e gusto: delicato. Secondo alcune fonti il ​​sapore è aspro.

Commestibilità

Funghi commestibili. I raccoglitori di funghi lituani affermano che i porcini dorati hanno un sapore inferiore ai normali porcini lituani, ma sono attratti dal fatto che raramente sono vermi e crescono in luoghi accessibili.

Ecologia

Il fungo forma la micorriza con i pini.

Funghi porcini dorati

Stagione e distribuzione

Cresci singolarmente o in piccoli gruppi in estate e in autunno. In Europa, questo fungo è molto raro. La regione principale del porcino dorato è il Nord America (USA, Messico, Canada), Taiwan. In Europa, il porcino dorato si trova principalmente in Lituania. Ci sono rapporti secondo cui il porcino dorato è stato trovato nelle regioni di Kaliningrad e Leningrado.

Recentemente, il porcino dorato è stato trovato in Estremo Oriente - Vladivostok, Territorio di Primorsky. Apparentemente, la regione del suo habitat è molto più ampia di quanto si pensasse in precedenza.

Foto nell'articolo: Igor, nella galleria - dalle domande in riconoscimento. Grazie agli utenti di WikiMush per le splendide foto!


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found