Foto e descrizione del fungo champignon ceduo (Agaricus sylvicola)

Cosacco champignon (Agaricus sylvicola)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Visualizza: Agaricus sylvicola (Champignon cosacco)
    Altri nomi per il fungo:
  • Champignon sottili

Sinonimi:

  • Champignon sottili

  • Agaricus silvicolae-similis

Champignon cosacco (lat. Agaricus sylvicola) È un fungo della famiglia dei funghi (Agaricaceae).

Cappello:

Colore da bianco a crema, diametro 5-10 cm, dapprima sferico, poi prostrato-convesso. Le bilance sono praticamente assenti. La polpa è relativamente sottile, soda; odore di anice, sapore di nocciola. Quando viene premuto, il tappo assume prontamente un colore giallo-arancio.

Piatti:

Frequente, sottile, libero, quando il fungo matura, cambia gradualmente colore dal rosa chiaro al marrone scuro.

Polvere di spore:

Marrone scuro.

Gamba:

Alto 5-10 cm, sottile, cavo, cilindrico, leggermente allargato alla base. L'anello è fortemente pronunciato, bianco, può pendere basso, quasi a terra.

Propagazione:

Il ceduo champignon cresce singolarmente e in gruppi nei boschi di latifoglie e conifere da giugno a fine settembre.

Specie simili:

Sarebbe un grosso errore scambiare il pallido fungo velenoso (Amanita phalloides) per il champignon. Questo, si potrebbe dire, è un classico della tossicologia. Tuttavia, le principali differenze tra champignon e rappresentanti del genere Amanita dovrebbero essere note a ogni giovane raccoglitore di funghi. In particolare, i piatti del fungo pallido non cambiano mai colore, rimangono bianchi fino alla fine, mentre nei funghi prataioli si scuriscono gradualmente, dal crema chiaro all'inizio al quasi nero alla fine del loro percorso di vita. Quindi, se trovi un piccolo fungo solitario con piatti bianchi, lascialo stare. Questo è un fungo velenoso pallido.

È molto più facile confondere l'Agaricus sylvicola con altri membri della famiglia dei funghi. L'Agaricus arvensis è generalmente più grande e non cresce nella foresta, ma cresce nei campi, nei giardini, nell'erba. Il velenoso Agaricus xanthodermus ha un forte odore sgradevole (che è descritto in modo diverso ovunque - dall'acido fenico all'inchiostro) e non cresce nella foresta, ma nel campo. Puoi anche confondere questa specie con un champignon storto o, in altre parole, "distintamente nodulo" (Agaricus abruptibulbus), ma quest'ultimo è un po 'più sottile, più alto, non ingiallisce così facilmente ed è meno comune.

Commestibilità:

Cosacco Champignon - Questo è un buon fungo commestibile che rivaleggia con i migliori champignon.

Video sul bosco ceduo di funghi champignon

Osservazioni

Tuttavia, non è chiaro come distinguere tra numerosi tipi simili di champignon, anche se i professionisti non possono concordare correttamente qui. Da un lato, la mente ti spinge a concentrarti sull'habitat. D'altra parte, questo è pienamente giustificato solo per i funghi micorrizici e gli champignon, come tutti i saprotrofi, in linea di principio possono crescere ovunque, se ci fosse la fecondazione.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found