Foto e descrizione di Panus conchatus
Panus orecchio (Panus conchatus)
Sistematici:- Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
- Suddivisione: Agaricomycotina
- Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
- Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
- Ordine: Polyporales
- Famiglia: Polyporaceae
- Genere: Panus (Panus)
- Visualizza: Panus conchatus (Panus orecchio)
- Altri nomi per il fungo:
- Foglia di sega
Sinonimi:
- Lentinus torulosus
- Foglia di sega

Descrizione esterna
Cappello: la dimensione del diametro del cappello varia da 4-10 cm Nei funghi giovani la superficie del cappello è rosso lilla, ma poi diventa brunastra. Il fungo maturo diventa marrone. Il tappo ha una forma irregolare: a conchiglia oa forma di imbuto. I bordi del cappuccio sono ondulati e leggermente arricciati. La superficie del cappuccio è dura, pelata, coriacea.
Piatti: piuttosto strette, poco frequenti, proprio come le calotte sono dure. In un giovane fungo, i piatti hanno un colore lilla-rosato, quindi diventano marroni. Scendi lungo la gamba.
Polvere di spore: Colore bianco.
Gamba: molto corto, forte, stretto alla base e quasi laterale rispetto al cappello. Altezza 5 cm Spessore fino a due centimetri.
Polpa: sapore bianco, aspro e amaro.
Propagazione
Panus auriform si trova nelle foreste decidue, di solito su legno morto. Il fungo cresce a grappoli interi. Fruttifica tutta l'estate e l'autunno.
Commestibilità
Il pannus auricolare è poco conosciuto, ma non velenoso. Il fungo non arrecherà alcun danno alla persona che lo ha mangiato. Si consuma fresco e in salamoia. In Georgia, questo fungo viene utilizzato nella produzione di formaggio.
Somiglianza
A volte Panus a forma di orecchio viene scambiato per un normale fungo di ostrica.
Pannus ha un colore simile alle orecchie e la forma del cappuccio può differire. I giovani esemplari hanno un colore caratteristico con una sfumatura lilla. È abbastanza facile identificare un giovane fungo da questa caratteristica.Osservazioni