La foto e la descrizione più tenera (Marasmius wettsteinii)

Il più tenero (Marasmius wettsteinii)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Marasmiaceae
  • Genere: Marasmius (Negniichnik)
  • Visualizza: Marasmius wettsteinii (Tender Negnium)

o

Negniichnik Wetstein

Il più tenero (Marasmius wettsteinii)

Il più tenero (Marasmius wettsteinii) - un fungo non commestibile della famiglia nonnium.

Descrizione esterna del fungo

Il più tenero (Marasmius wettsteinii) è un piccolo fungo, costituito da un cappello e da una gamba. Le dimensioni ridotte, infatti, determinano il motivo della classificazione di questo fungo come non commestibile e non di particolare valore nutritivo.

Cappelli i funghi sono caratterizzati da un diametro di 2,5-7 mm. All'inizio hanno la forma di un emisfero e poi, quando il fungo matura, si aprono. Nella loro parte centrale è presente una caratteristica gobba marrone. I cappelli sono molto sottili, hanno un bordo ondulato e pieghe radiali sulla superficie. nei funghi freschi, il colore dei cappelli è bianco e successivamente diventa brunastro. L'imenoforo più delicato è rappresentato da placche bianche, leggermente aderite ad un collare appena percettibile.

Gamba Il fungo è caratterizzato da una superficie lucida di colore marrone scuro, ricoperta da piccoli peli. La sua lunghezza è di 2-6 cm e il suo spessore è di 0,4-0,8 cm. La dimensione delle spore fungine è 7,5-10 * 3,5-4,8 micron. Sono di forma ellissoidale, lisce al tatto e prive di colore.

Habitat e periodo di fruttificazione

La fruttificazione attiva della pianta non fertile più delicata (Marasmius wettsteinii) dura da luglio a settembre. Questo tipo di fungo cresce nelle foreste miste e decidue, su un letto di conifere di aghi di abete rosso (raramente abete). Ancora meno spesso, le non pinze più delicate possono essere trovate sugli aghi di pino caduti.

Commestibilità

Il fungo più delicato (Marasmius wettsteinii) non è commestibile.

Specie simili, caratteristiche distintive da loro

Per le sue caratteristiche esterne, il nonnio è il più delicato simile al nonnio a zampe di setola, tuttavia, in quest'ultimo, in giovane età, il cappello è caratterizzato da un colore brunastro, e inoltre, questo tipo di fungo si forma curve di rizomorfi neri.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found