Foto e descrizione della stella marina con soffitto a volta (Geastrum fornicatum)

Stella marina a volta (Geastrum fornicatum)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Geastrales
  • Famiglia: Geastraceae
  • Genere: Geastrum (Geastrum o Zvezdovik)
  • Visualizza: Geastrum fornicatum (stella marina a volta)

Ruota dentata a volta

Pignone a volta, o Geastrum fornicatum, è un fungo appartenente al genere Zvezdovik, famiglia Zvezdovikov. Come fungo utile, viene utilizzato raramente a causa del suo piccolo numero. Nella medicina popolare è usato come antisettico emostatico e forte. Ha una serie di sostanze biologicamente attive utili per il corpo umano. La massa di funghi spore maturi viene utilizzata come una varietà di polveri e viene utilizzata per preparare una varietà di tinture. Il giovane fungo tagliato a strisce viene applicato sotto forma di cerotto.

Il corpo fruttifero del fungo è sferico, di colore giallo - marrone e parzialmente incastonato nel terreno. Man mano che il fungo cresce, il suo guscio esterno si incrina e si apre sotto forma di diverse lame che si attorcigliano man mano che il fungo cresce. La parte interna grigia presenta un'apertura per l'espulsione delle spore, che si colorano di marrone cioccolato durante il periodo di fruttificazione attiva. La polpa leggera dei funghi si ingrossa rapidamente durante la crescita del fungo. A maturità, la polpa del fungo si trasforma quasi completamente in una massa di spore marrone scuro.

L'area di distribuzione del fungo copre le foreste della zona temperata russa. Un luogo preferito per l'insediamento del fungo sono i terreni calcarei. La stella marina a volta cresce in piccoli gruppi, formando gli anelli della strega. La sua fruttificazione attiva si verifica all'inizio e alla fine dell'autunno.

Il fungo è adatto al consumo nella sua più giovane età, quando ha la forma di una palla. Ma in questa forma è abbastanza difficile trovarlo, poiché il fungo è quasi completamente immerso nel terreno in questo momento. Può essere consumato senza previa bollitura o frittura.

La stella marina a volta, sebbene rara, è ben nota ai raccoglitori di funghi esperti professionisti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found