Foto e descrizione del latte di Mycena (Mycena galopus)

Latte mycena (Mycena galopus)

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Mycena
  • Visualizza: Mycena galopus (latte di Mycena)

Sinonimi:

  • Mycena leucogala

  • Mycena fusconigra

Latte mycena (Mycena galopus)

Descrizione

Cappello 1-2,5 cm di diametro, conico oa campana, appiattito con un tubercolo con l'età, i bordi possono arricciarsi verso l'alto. Radialmente solcato, rigato traslucido, liscio, opaco, come gelido. Il colore è grigio, grigio-brunastro. Più scuro al centro, più chiaro verso i bordi. Può essere quasi bianco (M. galopus var. Alba), e fino a quasi nero (M. galopus var. Nigra), può essere marrone scuro, con sfumature seppia. Non c'è copriletto privato.

Polpa bianco, estremamente sottile. Odore da completamente indistinto a un debole terroso o debole raro. Il gusto non è pronunciato, morbido.

LP non frequente, raggiunge il gambo di 13-18 (fino a 23) pezzi per fungo, aderenti, possibilmente con un rebbio, possibilmente leggermente discendente. Il colore è inizialmente bianco, con invecchiamento bianco-brunastro o grigio chiaro-brunastro. Ci sono piastre accorciate che non raggiungono lo stelo, spesso più della metà di tutte le piastre.

Latte mycena (Mycena galopus)

Polvere di spore bianca. Le spore sono allungate (da ellittiche a quasi cilindriche), amiloidi, 11-14 x 5-6 μm.

Gamba Alto 5-9 cm, diametro 1-3 mm, cilindrico, cavo, colori e sfumature del cappello, più scuro verso il basso, più chiaro verso l'alto, anche cilindrico, o leggermente espandibile verso il basso, si possono trovare fibre bianche grossolane sul stelo. Mediamente elastico, non fragile, ma fragile. Al taglio o al danneggiamento, con sufficiente umidità, non rilascia abbondante succo di latte (per questo viene chiamato succo di latte).

Habitat

Abita dall'inizio dell'estate fino alla fine della stagione dei funghi in boschi di tutti i tipi, cresce in presenza di lettiera di foglie o di conifere.

Latte mycena (Mycena galopus)

Specie simili

Micene di altre specie di colori simili. In linea di principio, ci sono molti mitceni simili che crescono sulla lettiera e da sotto. Ma solo questo secerne succo di latte. Tuttavia, con tempo asciutto, quando il succo non si nota, è facile commettere un errore. La presenza di fibre bianche grossolane nella parte inferiore della gamba, insieme al caratteristico aspetto "gelido", aiuteranno, ma, in assenza di succo, ciò non darà una garanzia al 100%, ma aumenterà solo notevolmente la probabilità . Alcuni miceni, come quelli alcalini, aiutano a rimuovere gli odori. Ma, in generale, distinguere questa mitcena dalle altre con tempo asciutto non è un compito facile.

Commestibilità

Questo micene appartiene ai funghi commestibili. Ma non è di alcun interesse gastronomico, poiché è piccolo, sottile e poco mobile. Inoltre, ci sono molte possibilità di confonderlo con altre micene, alcune delle quali non solo non sono commestibili, ma anche velenose. Probabilmente per questo motivo, in alcune fonti, è indicato come non commestibile o non consigliato per l'uso in cucina.

Nota

In alcune fonti, Milk Mitcena significa latticini Hemimycena (o Hemimycene) (Hemimycena lactea). Questo è un fungo completamente diverso. E la confusione è sorta a causa del suo vecchio nome, era Mycena lactea, che letteralmente si traduce esattamente come "Milk mycena". Tuttavia, il latte corretto Mycena è questo. E quello è sbagliato, perché non è mycena, sebbene sia latte.

Un altro "agguato" di alcune descrizioni è che attribuiscono la specie Mycena candida come sinonimo di Mycena galopus var. alba, cioè la forma bianca di questo micene - ma questo non è vero. La verità è che Mycena galopus var. candida è, sì, sinonimo di var. alba. Ma Mycena candida, ancora una volta, non è affatto mycena, ma il vecchio nome di Hemimycena candida.

Ecco un tale casino intorno a questi mitsen. Nonostante tutto, se trovi queste micene (e non quelle che non lo sono) nella foresta, e le esamini attentamente, noterai che questo fungo è molto bello. Per la sua bellezza, non tutti i funghi possono essere paragonati ad esso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found